25 novembre 2015

Giornata internazionale CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE!


giornata-violenza-donne-25-novembre 

Buongiorno cucchiaini,
oggi è la giornata internazionale CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, un giorno in cui ricordare coloro che purtroppo hanno subito e che subiscono soprusi, ingiustizie e sevizie. Ma anche un giorno per urlare che non siamo sole, che c’è sempre qualcuno a cui rivolgersi per uscire da quel buco nero che sembra risucchiarci.

Un giorno per dire “basta!”, per fare forza a quelle di noi che devono trovare il coraggio di parlare …perché una donna “si tocca solo con un fiore”.
In onore di questa giornata vogliamo darvi la possibilità di vincere una copia cartacea di un libro che in qualche modo è stato simbolo della lotta di una ragazza per la libertà di espressione, la libertà di essere se stessa sempre e comunque, della sua forza di reagire. Il romanzo è “Il mio corpo mi appartiene” di Amina, una lettura attuale, cruda, che fa riflettere.
nel piattino abbiamo: contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko
Il mio corpo mi appartiene cover-le tazzine di yoko

Il mio corpo mi appartiene

(Mon corps m’appartient)
Amina Sboui
Edito da Giunti (2 gennaio 2015)
Pagine 154
€ 12,00 cartaceo – € 8,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
La foto di Amina a seno nudo ha fatto il giro del mondo. Una ragazza tunisina di appena 18 anni si mostra così, con un messaggio tatuato sul busto: “Il mio corpo mi appartiene”.
È il 1 marzo 2013 e Amina, mettendo la sua immagine in rete, si fa portavoce del pensiero della sua generazione, dei giovani che come lei hanno partecipato attivamente alla Primavera araba: più libertà in un paese ormai in mano agli integralisti islamici.
Questo gesto le costa quasi la vita: prima viene segregata dai suoi stessi genitori, scandalizzati e timorosi che le conseguenze di un atto così eclatante si ripercuotano su tutta la famiglia; poi, dopo l’adesione al movimento delle Femen, finisce in prigione. Anche da dietro le sbarre Amina continua a battersi, in difesa delle detenute, sistematicamente percosse e angariate, e per la libertà di espressione. Ma una volta scarcerata, proprio in ragione della notorietà che la sua figura ha acquisito nel mondo, Amina non è ancora libera. Deve lasciare il suo paese, in Tunisia non le permetteranno di studiare e la famiglia teme ritorsioni.
Così si rifugia a Parigi e da lì decide finalmente di raccontare la sua storia, la storia di una ragazza divenuta simbolo della protesta contro ogni forma di dittatura militare o religiosa, e anche di un sogno infranto, quello di chi, come lei, ha sperato che la Primavera araba portasse la vera democrazia.

Abbiamo deciso per questo romanzo perchè, oltre a esserci piaciuto molto (trovate la recensione QUI), crediamo che sia uno di quei libri che arriva, in grado di divulgare in qualche modo la forza di reagire di una donna.

Come partecipare e vincere la copia cartacea in palio?

Simbolo indiscusso di questa giornata, lo sapete, sono le scarpe rosse. Vi chiediamo di urlare con noi il vostro NO alla violenza sulle donne postandoci una foto di qualcosa di rosso, qualcosa di vostro.
L’estrazione sarà a sorte tra coloro che ci avranno postato un’immagine per cui dovrete, come al solito, compilare il form sottostante per permettere all’applicazione di estrarre il vostro nome (SOLO se avete problemi col form scriveteci la vostra mail qui o a yokochan@hotmail.it e vi inseriremo noi).
Inoltre è come al solito possibile ottenere punti extra e aggiungere il vostro nome più di una volta, così che avrete più possibilità al momento dell’estrazione.

Come ottenere punti extra:

  • potete seguirci sulla nostra pagina facebook (no? Allora inizia ora!) il form calcolerà automaticamente un +3;
  • se ci seguite su Twitter @letazzinediyoko (no? Allora inizia ora!) il form calcolerà automaticamente un +3;
  • se ci seguite su Pinterest (no? Allora inizia ora!) il form calcolerà automaticamente un +3;
  • se ci seguite su Instagram (no? Allora inizia ora!) il form calcolerà automaticamente un +3;
  • vi daremo inoltre un +4 se siete lettori fissi sulla nostra piattaforma blogger

a Rafflecopter giveaway

Avete tempo fino a mezzogiorno di domenica 29 novembre ;)
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?