20 marzo 2017

Recensione a “Più veloce dei ricordi” di Jeremy Jackson

Buon giorno cuplovers! Oggi vi parlo di “Più veloce dei ricordi” di cui presto vedremo il film al cinema.

Il romanzo di Jeremy Jackson si è rivelato una lettura particolare, scorrevole, delicata e con un buon protagonista.
Siete pronti a correre con Kevin?

nel piattino abbiamo:
contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yokoyoung adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

Più veloce dei ricordi

(Life at these speeds)
Jeremy Jackson
Edito da Giunti Editore (18 gennaio 2014)
Pagine 382
€ 12,00 cartaceo – € 7,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Kevin è un giovane corridore promettente ma senza troppa convinzione. Tutto cambia quando una notte, dopo una gara, il pullmino che riporta a casa i compagni di squadra, la fidanzata, l’allenatore, finisce tragicamente in un fiume. Solo Kevin si salverà, perché quella notte stava tornando a casa in auto con i genitori.
Nei mesi successivi la corsa diventa la sua vita: mentre corre si sente avvolto da un silenzio che attutisce il dolore. In pochi anni comincerà ad accumulare record su record, trasformandosi in una promessa nazionale, idolo del pubblico, ma non tutti si lasciano abbagliare dal suo successo. Gregory, il nuovo allenatore, gli lancia una domanda scomoda: ”Per chi vinci? Lo fai per te?”. E poi c’è Henny, la compagna di corse che adora i temporali estivi e con la sua sincerità priva di compromessi sa bucare la scorza di Kevin. Grazie anche a loro Kevin imparerà di nuovo a entrare in contatto con le proprie emozioni, a recuperare i ricordi del passato per poterne creare di nuovi nel presente, a vivere combattendo per quello che realmente vuole e non solo per quello che gli altri si aspettano da lui.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Quattro tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

Più veloce dei ricordi si è rivelata una lettura particolare. Ho letto il romanzo con piacere, ma arrivata alla fine… non posso dire che sia stata una lettura del tutto soddisfacente. Insomma… mi aspettavo qualcosa di più emozionante, nonostante questo è rimasta una lettura piacevole che mi ha tenuto compagnia per alcuni giorni.

Kevin è un ragazzo normalissimo, fa parte della squadra di corsa assieme ai suoi amici e alla sua ragazza, Ellie. Alla fine di una gara, Kevin torna a casa in macchina con i suoi genitori mentre il resto della squadra prende il pullman.
A notte fonda Kevin viene svegliato da una terribile notizia: il pullman è precipitato da un ponte e tutti i suoi amici sono periti nell’incidente. Mi aspettavo un mare di lacrime e un dolore devastante e invece succede qualcosa di diverso… all’inizio non ho capito subito cosa stava succedendo e la cosa mi ha lasciata un po’ perplessa, ma, mentre scorrevo le pagine, ho capito che Kevin ha rimosso dalla sua memoria l’incidente e che c’è un lungo periodo di tempo dopo il fatto di cui non serba memoria.
La scorsa primavera era diventato un campione di corsa? E davvero correva a piedi nudi? Perché, dopo aver cominciato a correre come se non potesse farne a meno, ha buttato tutte le medaglie e smesso di gareggiare? Ma dietro a tutto c’è ben altro perché Kevin non si ricorda più dei suoi amici, ha dovuto ricostruire i loro nomi, dentro di lui c’è un grande silenzio, un silenzio che lo avvolge quando corre, cancellando tutto il resto eppure correre non gli dona pace: riuscirà a ricordare il suo passato e ad affrontarlo?

L’autore ci fa immergere nel mondo delle gare di corsa, tra gare in pista e corse campestri, tra scorrettezze e spirito di squadra.
Aiutato dal coach Gregory Altrabashar, Kevin collezionerà un record dopo l’altro e, mentre la sua popolarità continua ad aumentare, due ragazze entreranno nella sua vita: Henny e Andanda.
Andanda è una ragazza diretta che, nel corso del romanzo, aiuterà Kevin a fare di più, è l’unica che, a conti fatti, riesce a scuoterlo a fargli capire che deve fare di più che non può continuare così e che deve affrontare la realtà. Anche il coach Altrabashar avrà un ruolo fondamentale nell’aiutare Kevin a venire a patti con il suo passato, l’unico, tra i personaggi secondari che non mi ha colpito è proprio Henny. Non mi ha colpito in maniera particolare e non saprei dire bene perché, è sempre presente per Kevin ma il suo personaggio non spicca tra gli altri, non sono proprio riuscita a inquadrarla.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?