27 giugno 2017

Recensione a “Le Cronache degli Esiliati” di I.L Morgana, il romanzo in palio con il fan del mese

Buon giorno cuplovers! Oggi vi parlo di “Le Cronache degli Esiliati” di I.L. Morgana, il romanzo fantasy in palio con il fan del mese.
Siete pronti a seguire Myrail, Dromir e Nundir in un lungo viaggio nel Mondo di Sopra?
nel piattino abbiamo: fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko

Le Cronache degli Esiliati
-Dolore-

I.L.Morgana
Edito da Genesis Publishing (28 luglio 2015)
Pagine 534
€ 13,60 cartaceo – € 3,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Costretti a rifugiarsi al centro della terra per sfuggire all’estinzione portata dall’espandersi della prolifica razza Umana, le Creature Leggendarie (Nani, Elfi e Fate) si trovano in pericolo poiché l’Incantesimo che permette loro di vivere in quel Mondo si sta esaurendo. Odio e discordia regnano nel Mondo di Sotto, e le tre razze che lo abitano, complici antichi pregiudizi e segreti mai svelati, hanno difficoltá a convivere.
L’Elfo Myrail, erede dell’Ambasciatore tra le Creature Leggendarie chiamato Camminatore, il Nano Dromir e la Fata Nundir, una delle ultime Pure rimaste, vengono scelti per partire per il Mondo di Sopra, alla ricerca dell’unico in grado di salvarli: l’erede di Findar, il potente Mago Elfo che ha inventato l’Incantesimo. Riusciranno a superare le prove che gli saranno poste innanzi? Così come saranno in grado di lasciarsi andare ai propri sentimenti, oppure dovranno combattere contro di essi per sopravvivere?

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Una lettura non “bella”, ma comunque con qualcosina di piacevole… tre tazzine tonde tonde.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaDOWNtazzinaDOWN

Recensire questo romanzo non si è rivelato per nulla facile, ci sono aspetti di questo libro che mi sono piaciuti, altri no e, quando è stato il momento di trarre le mie conclusioni su questo romanzo, non è stato semplice mettere sulla proverbiale bilancia lati positivi e negativi.

I popoli magici: elfi, nani e fate che un tempo abitavano il Mondo di Sopra hanno deciso, per proteggere le loro razze, di trasferirsi nel sottosuolo dando vita al Mondo di Sotto, un mondo sotterraneo dove un potente Incantesimo permette a queste razze di vivere in pace. Findar il potente elfo che creò l’incantesimo rimase nel mondo umano ma, dopo venticinque anni, fece ritorno chiedendo al Consiglio di uccidere sua figlia, una mezz’elfo nata da lui e da un’umana. Quando il Consiglio si rifiutò di uccidere la bambina e la nascose nel Mondo di Sopra, Findar maledisse il sole degli elfi, l’incantesimo che permette a tutti loro di vivere sottoterra. Il Mondo di Sotto è in pericolo e l’unico modo per salvare il Sole degli Elfi è ritrovare la bambina, ormai cresciuta, e unire la sua energia a quella del Sole.
Per trovare la mezz’elfo vengono scelti il nano Dromir, l’elfo Myrail e la fata Nundir. I tre popoli vivono separati da anni e, per portare a termine la missione, dovranno imparare a conoscersi e abbattere i pregiudizi che ci sono tra di loro.

La sventurata mezz’elfo è stata lasciata dal padre nelle grinfie della Strega, serva di Findar, che ha costretto la ragazza a diventare un letale sicario. Sin non riesce ad opporsi agli ordini della sua Padrona anche se quello che è costretta a fare la fa soffrire, la ragazza non riesce più ad andare avanti e, anche se sa che questo segnerà la sua condanna a morte, decide di fuggire. Nella sua fuga, Sin incontra la dolce Gwende che, dopo qualche esitazione, accetta di darle un rifugio. Gwende è una Cercatrice, una delle poche sopravvissute alla furia della Strega, i Cercatori credono nell’esistenza delle Creature Leggendarie e sperano in un loro ritorno visto che, di fatto, il Mondo di Sopra è stato lasciato alla mercé della Strega e del suo Padrone gli unici dotati della magia a cui nessun Umano riesce ad opporsi.
Mentre Sin è ospite da Gwende, Dromir giunge nel Mondo di Sopra proprio di fronte a una sconcertata Sin e così, anche se la ragazza nasconde la sua vera natura, i nostri tre viaggiatori si ritrovano proprio sotto al naso la mezz’elfo che sono venuti a cercare.

Altra piccola, per me, pecca è che tutti i personaggi s’innamorano a prima vista. Myrail sente da subito una forte attrazione, ricambiata, per Nundir e Sin, a sua volta, perde la testa per l’elfo diventando subito gelosa dei sentimenti di quest’ultimo per la fata. Anche Dromir s’innamora e instaura una relazione con Gwende, solo pochi giorni dopo averla conosciuta… Avrei preferito aver modo di veder nascere l’amore e la passione tra questi personaggi con più calma e, se nel caso di Myrail e Nundir, andando avanti con la storia, sono riuscita comunque ad apprezzare il legame e gli ostacoli che devono superare nel loro rapporto, non posso dire che la storia tra Dromir e Gwende mi abbia coinvolto.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?