6 luglio 2017

Recensione a “Recessive” di Irene Grazzini


adriana-merenda-le-tazzine-di-yoko
Buon giorno cuplovers! Oggi vi parlo di “Recessive”, il seguito di “Dominant” di Irene Grazzini.
Siete curiosi di scoprire il destino di Claire ed Eleanor?

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko /  distopico 01 - compulsivamente lettrice - 2 lampone distopici sul blog letterario de le tazzine di yoko /young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

Recessive

Irene Grazzini
Edito da Fanucci Editore
€ 14,90 cartaceo (29 giugno 2017)
€ 4,99 ebook (15 giugno 2017)
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
In un mondo sferzato dal ghiaccio e spezzato dall’odio, tra tempeste di neve, enormi città robotizzate e antiche rovine, continua l’avventura delle sorelle Claire ed Eleanor. Dopo una rocambolesca missione all’interno della Cupola, Eleanor si ritrova ora prigioniera nella City, tra le grinfie di Jordan e del Dominante Gabriel Swan, governatore da oltre quindici anni. Il loro scopo è estorcerle importanti informazioni su dove siano nascosti Clare e i Recessivi, ed Eleanor dovrà dimostrare grande forza d’animo e coraggio. Da parte sua, Claire è determinata a liberarla ed è disposta a tutto pur di riuscirci. Anche a partire con l’ambiguo signor Yan per intraprendere un lungo e avventuroso viaggio che li condurrà alla ricerca dei misteriosi Dragoni di Giada, senza i quali non potrebbe mai portare a termine la sua nuova missione. Ma nel Mondo di Fuori si annidano potenti alleati quanto subdoli nemici. E mentre Claire deve decidere di chi fidarsi, e pagarne a caro prezzo le conseguenze, Eleanor lotta duramente per sopravvivere…

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

Recessive si è rivelato davvero un buon seguito. L’ho trovato più complesso e intricato rispetto al primo, scopriamo nuove città, facciamo la conoscenza di nuovi e interessanti personaggi, il passato di alcune vecchie conoscenze viene svelato e non mancano i colpi di scena.
Claire è determinata a salvare Eleanor e, dato che nessuno, tra i recessivi, sembra volerla aiutare si rivolgerà all’unico che può farlo, il misterioso signor Yan, il mercante/contrabbandiere accetterà di aiutarla in cambio della promessa della ragazza di mettere il suo geniale cervello al suo servizio. Claire ed Arthur desiderano più di ogni altra cosa liberare l’amica e, nonostante non ci sia nulla di male nei sentimenti che, ormai, provano l’uno verso l’altra, si sentono in colpa nei confronti di Eleanor.

Eleanor è prigioniera di suo zio, il sindaco Swan, un Recessivo come lei che si odia per non essere nato Dominante e detesta i Recessivi con tutta l’anima. Swan nasconde la sua vera identità a tutti ed è ferocemente determinato a diventare un Dominante a costo di sottoporsi ad estenuanti interventi chirurgici, credo che Eleanor gli ricordi dolorosamente la sua condizione, oltre a rappresentare, ai suoi occhi, la rappresentazione vivente del tradimento di sua sorella. Eleanor deve anche affrontare Jordan: arrivista, vanesio, privo di sentimenti. Proprio quel Jordan che, nel primo romanzo, sembrava tanto perfetto e che Claire pensava di amare. Jordan è stato cresciuto per essere un perfetto cittadino della City la cui più grande aspirazione è rendere orgoglioso il sindaco Swan.

Quanta parte del carattere dei cittadini della City appartiene davvero a loro e quanta gli è stata inculcata a forza?Tutti gli abitanti della City sono stati abituati a pensare in un certo modo, ad agire in un certo modo, eppure, Claire è stata in grado di vedere oltre i rigidi dettami della City e si è ribellata scoprendo un mondo diverso fatto di sentimenti veri.

Mentre Arthur, Claire e Yan raggiungono la Confederazione Vesuviana scopriamo che, anche al di fuori della City, i Recessivi sono malvisti e, se anche non si è giunti all’estremo dell’Epurazione, non hanno gli stessi diritti degli altri. Sinceramente, credevo che l’odio per i Recessivi fosse circoscritto alla City e sono rimasta sorpresa di scoprire che non è così e che, in alcune città, sono addirittura ridotti in schiavitù. L’odio verso i Recessivi è l’odio verso il diverso e, forse, è anche vero che ai Dominanti piace avere qualcuno che li faccia sentire superiori, migliori.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?